Le verità che nessuno ci ha mai detto prima

Ho iniziato l’email di ieri dicendoti che ti avrei detto tutta la verità sul mondo del Digital Marketing e che lo avrei fatto senza filtri. Senza pensare a cosa mi sarebbe più conveniente raccontare.

Hai mani sentito la storia dei due uomini che salvano i bambini nel fiume?

Due uomini vedono un bambino in mezzo al fiume e si tuffano a salvarlo. Appena lo salvano però ne compare immediatamente un altro e appena mettono in salvo quest’ultimo ne compare un altro ancora.

Al che uno dei due uomini torna a riva e fa per andarsene. “Dove vai?” gli urla l’altro. “A fermare l’uomo che sta buttando tutti questi bambini nel fiume”.

Ecco, la maggior parte dei marketers continua (metaforicamente) a salvare i bambini dal fiume senza però mai ricercare la fonte del problema.

Noi oggi, al contrario, proveremo a cercare l’uomo che sta gettando i bambini nel fiume e smonteremo alcune delle bugie che ci sono state raccontate fino ad oggi sul Digital Marketing.

Primo fatto certamente vero: creare un business online di successo è difficile.

Chi sostiene il contrario mente.

Secondo la mia esperienza non esiste scorciatoia, metodo miracoloso o trick magico che funzioni realmente.

Il fatto che molti formatori provino a venderceli comunque è perché, probabilmente, è più facile raccontare che esiste un metodo magico piuttosto che raccontare la verità.

Ed è pure più redditizio. È più semplice vendere qualcosa che è facile da ottenere piuttosto che vendere cose ostiche e complesse.

Creare un business online di successo però è una cosa complessa. E ogni vero esperto di questo mercato lo sa perfettamente.

Servono impegno, focus, determinazione e strumenti adatti a superare le sfide che ci compaiono davanti.

Non esistono scorciatoie, chi prova a vendertele ti sta solo facendo perdere un sacco di tempo.

Secondo fatto certamente vero: la maggior parte delle persone, quando ci scopre, non sarà interessata a comprare i nostri prodotti.

Ti è mai capitato di vedere pubblicità in cui vengono dette cose del tipo:

“Ogni volta che non vendi qualcosa stai rinunciando a un’opportunità di guadagno”

oppure

“Se segui questo metodo di acquisizione clienti, genererai clienti in automatico senza muovere un dito…”

Immagino di sì.

Se guardiamo un attimo i numeri però è facile rendersi conto che queste affermazioni sono abbastanza ingannevoli.

Secondo uno studio di Dean Jackson infatti l’85% delle persone che entra in contatto con te o con il tuo brand comprerà i tuoi prodotti dopo almeno 90 giorni averti conosciuto.

TI consiglio di fermarti un secondo e rileggere questa affermazione perché è piuttosto importante.

Quello che ci sta dicendo è che quando qualcuno ci scopre c’è solo un 15% di possibilità che compri un nostro prodotto nei primi 3 mesi.

Significa che provare a forzare subito le vendite per fare 10.000€ oggi rischia di compromettere un guadagno potenziale di più di 50.000€ domani.

Eh sì, perché provare a forzare le vendite su gente che non è ancora pronta a comprare comprometterà quasi certamente la nostra relazione futura con queste persone.
Il fatto è questo: le persone comprano quando sono pronte a farlo, non quando noi gli diciamo di farlo.

Se c’è una cosa che ho capito negli ultimi 8 anni, dopo aver venduto decine di migliaia di prodotti fisici e digitali  è questa: non puoi forzare nessuno a comprare, l’unica cosa che puoi fare è provare a mantenere in equilibrio le 3 forze fondamentali del marketing.

I 3 elementi che, più di ogni altra cosa, manterranno il tuo business solido e il tuo marketing superiore a quello di tutti gli altri competitors.

Se riuscirai in questo semplice compito, non c’è limite ai risultati economici che il tuo business potrà generare nei prossimi anni.

Di queste 3 competenze però te ne parlerò nell’email di domani. Ora dobbiamo ancora concentrarci su altre questioni.

Terzo fatto certamente vero: la vendita è un atto basato sulla fiducia.

Le persone non comprano da noi solo perché creiamo un buon prodotto o comunichiamo in un certo modo.

Le persone comprano dai noi perché hanno deciso di fidarsi di noi.

E come si crea la fiducia? Tramite le relazioni.

Tutti noi siamo programmati per capire quando qualcuno ha a cuore i nostri migliori interessi. Hai notato come molti formatori scompaiano 9 mesi su 12 per poi ricomparire magicamente quando c’è un nuovo prodotto da lanciare? Non ti senti preso in giro?

Avere a cuore gli interessi del proprio pubblico e agire in funzione di questi è il modo più efficace per costruire una relazione duratura e solida con chi ci segue.

La fiducia è quella forza invisibile che aumenta le tue vendite senza il bisogno di uno sforzo da parte del marketing.

Ultimo punto: se vuoi ottenere dei risultati in questo mondo devi agire. E devi farlo in modo intelligente.

Vedo una marea di persone seguire corsi formativi che vendono strategie fallimentari e senza un briciolo di praticità.

Corsi che non li porteranno mai dove vorrebbero arrivare.

So cosa si prova, ne ho seguiti a decine anch’io nella vita. Ci riempiamo la testa di teoria (spesso più dannosa che altro) e poi rimaniamo completamente bloccati quando arriva il momento di agire. Oppure passiamo 2 mesi a iniziare un percorso per poi finire la nostra dose di motivazione e renderci conto che quella non era la strada giusta per noi.

Ecco, io sono convinto che esistano strade migliori di questa. E te ne parlerò nel corso di questa serie.

Ti aspetto nella email di domani :)

Un abbraccio,

Andrea

Unisciti a 10.000 menti innovative!

Nella mia newsletter condivido principi, idee e strategie per creare business online unici, innovativi e profittevoli. Impara a innovare, a creare superfans e a distinguerti dalla concorrenza. Iscriviti gratuitamente alla mia newsletter 😎

Leggi questi

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Impara a creare un business profittevole​

Nella mia newsletter condivido principi, idee e strategie per creare business online unici, innovativi e profittevoli. Impara a innovare, a creare superfans e a distinguerti dalla concorrenza. Iscriviti gratuitamente alla mia newsletter 😎