Le 3 competenze fondamentali per vendere qualunque cosa

Siamo quasi arrivati al termine di questa serie.

Prima di passare al punto saliente di oggi però vorrei fare un breve recap di quello che abbiamo visto fino ad adesso.

La prima promessa per questi giorni era quella di dirti tutta la Verità sul mondo del marketing. Parlarti sinceramente di questo mercato cercando di non omettere niente.

E come abbiamo visto in giro ci vengono raccontate solo verità parziali. Pezzi di storia che nascondono le parti più profonde di questo lavoro.

Poi ti ho promesso che ti avrei parlato delle 3 competenze fondamentali per poter diventare un eccellente marketer moderno: catturare l’attenzione, mantenere l’attenzione e convertire questa attenzione.

E finalmente oggi arriviamo alla terza e ultima promessa: dirti qual è la mia ricetta segreta per creare un marketing irresistibile.

Devi sapere che negli ultimi 8 anni sono passato dal guadagnare poco più di quello che mi serviva per fare la spesa al generare centinaia di migliaia di euro in pochi giorni con l’uscita di un nuovo prodotto.

Questo è uno screen del 2017 e rappresenta le entrate generate da un prodotto in 24h. È stato il primo grande risultato che ho ottenuto dopo aver cambiato mentalità e approccio al marketing:

Non solo…

Negli ultimi 4 anni ho iniziato ad applicare la mia esperienza su progetti di clienti e partner ottenendo i medesimi risultati.

In questo esatto momento sto lavorando con grossi creators italiani per fargli monetizzare un’attenzione che fino ad oggi non sono mai riusciti a monetizzare.

E sai com’è stato possibile tutto questo?

N’è con il copywriting, n’è usando chissà quali funnel e nemmeno creando ads mirabolanti.

Niente contro queste discipline, anzi…le insegno da tantissimo tempo e ho avuto modo di formare copywriters che hanno raggiunto risultati straordinari.

Il problema del copywriting è che ha a che fare principalmente con la vendita e con la persuasione e queste rappresentano solo una piccola parte di ciò che faccio.

Perché la verità è che non mando mai email di vendita, mando lettere a persone a me care. Non cerco di persuadere nessuno, provo a influenzare persone con cui ho un rapporto di reciproca fiducia.

Sono differenze sottili ma molto profonde.

La persuasione ha a che fare, sotto certi aspetti, con l’inganno. L’influenza con la fiducia e la passione.

Quello che cerco di fare in realtà consiste nel costruire mondi attrattivi in cui determinati gruppi di persone desiderino vivere.

Rileggi quest’ultima frase. A una prima lettura può sembrare banale ma è il concetto più importante di tutta questa serie.

Cerco di creare ecosistemi virtuali in cui specifici gruppi di persone desiderino abitare.

Nient funnel iper-articolati che forzano la gente a entrare o a comprare qualcosa.

Piuttosto, cerco di creare delle porte per accedere al mondo che ho creato.

Un mio video YouTube è una porta per questo mondo così come l’articolo di un blog o un post dentro una community.

Perché il punto fondamentale è questo: in un mondo iper competitivo con servizi sempre più convenienti e ben costruiti, cosa stai facendo per conquistarti un posto nel mercato?

Cosa stai creando di diverso?

Creare un business online di successo non è facile. Soprattutto oggi che l’asticella si è alzata sempre di più.

L’investimento migliore che possiamo fare consiste nel cercar di costruire relazioni solide son un gruppo specifico di persone.

Persone che condividono con noi una visione comune delle cose, un sistema di credenze specifico e che ascolteranno la nostra voce prima di quella degli altri.

Persone che si fidano di quello che diciamo perché abbiamo dimostrato di aver a cuore i lori migliori interessi.

Questo significa creare community. Chi è dentro un nostro mondo non legge le nostre email perché lo forziamo a farlo ma perché desidera farlo. La differenza è profonda.

È la stessa sensazione che proviamo quando alla fine di una puntata di una serie tv non riusciamo a non iniziare la successiva.

Nessuno ci ha forzato a iniziarla, ci hanno solo immerso in un mondo in cui desideravamo continuare a guardare.

Punto fondamentale: tutte le abilità necessarie per creare mondi attrattivi e per catturare, mantenere e convertire l’attenzione possono essere apprese e implementate nei propri progetti.

Ma (e questo è molto importante) queste abilità, da sole, non sono sufficienti.

Richiedono una profonda comprensione anche delle strategie e delle competenze più specifiche del marketing.

Il Copywriting, l’advertising, i funnel sono i nostri strumenti per mettere insieme tattiche che ci permettano di tenere in piedi i nostri mondi.

Scientific Selling riunisce tutte queste competenze in un unico sistema di formazione. Il sistema che ho creato raggruppa tutte le nostre migliori idee sviluppate negli ultimi 8 anni di lavoro in questo mercato.

Domani sera aprirò di nuovo le iscrizioni al corso. Questa volta però non sarà un lancio come tutti gli altri.

Ho deciso, insieme al corso, di far partire una classe formativa in cui gli studenti potranno confrontarsi in live direttamente con me e con alcuni miei partner. In queste live avremmo modo di osservare i tuoi progetti e migliorarli insieme.

Per questo abbiamo limitato le iscrizioni a 100 persone. Ma di questo te ne parlerò in modo più approfondito domani.

Ti aspetto domani 🙂

Un abbraccio,

Andrea

PS.

Nel corso di questa serie ho parlato spesso dei metodi per guadagnare velocemente.

Come avrai notato la questione mi sta molto a cuore! Il problema fondamentale con questi metodi è che seguono uno schema ben riconoscibile: ci fanno fare 2 passi avanti e poi 3 indietro.

Compriamo questi prodotti mossi dalle promesse fantastiche che ci vengono fatte e poi, dopo qualche mese, ci accorgiamo che non è cambiato nulla. A questo punto ci incolpiamo dei fallimenti e aspettiamo la nuova occasione su cui lanciarci.

Fino a quando non abbandoneremo questo modus operandi però non saremo mai davvero in grado di raggiungere le 3 cose davvero importanti nella nostra vita:

• Raggiungere la serenità economica
• Essere fieri e appassionati del nostro lavoro
• Aiutare altre persone a raggiungere i risultati che ricercano

La verità è questa: provare ad arricchirsi velocemente è il modo più lento per arricchirsi davvero.

La nostra strada è diversa: un passo avanti e nessun passo indietro. Progrediamo verso un obiettivo chiaro giorno dopo giorno. Accumuliamo risultati importanti fino a quando non si manifesterà la magia dell’effetto compound.

All’inizio può sembrare un percorso lento ma, ad un certo punto, il nostro lavoro manifesterà i suoi frutti a una velocità che non avremmo mai immaginato possibile.

Credo sinceramente che Scientific Selling sia il percorso migliore per creare questo effetto esponenziale. E, se alla fine questo è il vero percorso più veloce, significa che ironicamente sono sempre stato dentro al mercato del “diventa ricco in fretta”.

Ti aspetto domani 🙂

Unisciti a 10.000 menti innovative!

Nella mia newsletter condivido principi, idee e strategie per creare business online unici, innovativi e profittevoli. Impara a innovare, a creare superfans e a distinguerti dalla concorrenza. Iscriviti gratuitamente alla mia newsletter 😎

Leggi questi

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Impara a creare un business profittevole​

Nella mia newsletter condivido principi, idee e strategie per creare business online unici, innovativi e profittevoli. Impara a innovare, a creare superfans e a distinguerti dalla concorrenza. Iscriviti gratuitamente alla mia newsletter 😎