Navigare online non aiuta a sviluppare chiarezza. Sento di poterlo affermare abbastanza tranquillamente.
Sentiamo voci che dicono che dovremmo occuparci di dropshipping, altre che parlano di agenzie, altre ancora che parlano di copy o advertising.
Ognuno prova a tirare acqua al proprio mulino e noi, alla fine, ne usciamo completamente confusi.
E quando finalmente pensiamo di aver capito qualcosa, tutto sembra cambiare di nuovo.
Qual è la strada giusta?
E sopratutto…Esiste?
Quali sono le competenze che veramente mi aiuteranno a dar vita ai miei progetti e ai miei sogni?
La verità è che la maggior parte di queste voci sono solo rumore di fondo.

Affermazioni audaci che parlano di strumenti, non del cuore di tutta la faccenda.
Quando riusciamo a eliminare il rumore e proviamo a osservare il mondo del marketing dall’alto ci rendiamo conto che sono solamente 3 le competenze veramente fondamentali da sviluppare:
• Ottenere l’attenzione
• Mantenere l’attenzione e creare interazione
• Convertire l’attenzione
Molto più semplice non credi?
Come prima cosa, per poter costruire un business sano e duraturo, dobbiamo conquistare l’attenzione delle persone (fase di consapevolezza). Dobbiamo far sì che si accorgano di noi, dei nostri contenuti e del ruolo che vogliamo ricoprire nel mercato.
Per riuscirci ci servono: un messaggio potente, una fonte di traffico organica o a pagamento e un elemento differenziante forte. Le persone si accorgono solo di ciò che è diverso, non di ciò che sono abituati a vedere ogni giorno.

Una volta che si sono accorti di noi però siamo solo all’inizio del lavoro.
E questo è il momento in cui probabilmente cade la maggior parte dei marketers in circolazione.
A differenza di quello che credono in molti, non è ancora arrivato il momento di vendere. Questa è la fase in cui dobbiamo iniziare a costruire un rapporto con ci ha scoperto.
Nel mio caso le persone mi scoprono principalmente su YouTube. Se nel momento in cui uno guarda un mio video per la prima volta provassi già a vendergli qualcosa non venderei quasi niente.
Come fare quindi? Bisogna utilizzare quello che mi piace chiamare Relationship Marketing: sotto ogni video incentivo l’iscrizione alla mia Newsletter e, quando uno si iscrive, parte la mia Relationship Sequence.
Una serie di email costruita apposta per creare una relazione con chi mi segue, posizionarmi come figura autorevole nelle loro teste e instaurare un rapporto di reciproca fiducia.
Voglio che interagiscano con me, con i miei contenuti e che imparino a fidarsi della mia voce più di quella degli altri. Che facciano un passo in avanti dentro al mio mondo.
Che inizino a vedere le cose come le vedo io e che condividano con me un sistema di credenze forte. Questa fase è fondamentale, saltarla comprometterà tutto il resto del nostro lavoro.
Infine, l’ultimo tassello è la conversione.
Eh si, se non vendiamo qualcosa in realtà abbiamo solo un hobby molto costoso.
Per avere un business bisogna vendere. Convertire in entrata economica l’attenzione che ci siamo conquistati.
Sembra molto cinico raccontato in questo modo…La maggior parte di noi comincia a soffrire di un leggero disagio quando si parla di vendita. Ci sentiamo degli impostori.
Quello che ho capito negli anni però è che vendere non è altro che un atto di aiuto verso chi ci segue. Quando risolviamo un problema specifico a un gruppo selezionato di persone, il nostro prodotto non è altro che l’elisir per risolvere parte dei problemi più profondi di queste persone
Per vendere con successo avremo bisogno di diversi elementi: il prodotto giusto, un’offerta imbattibile, la capacità di impostare alcuni processi di vendita tramite email, advertising e storytelling e altri strumenti di marketing.
Lavoro da anni con Content Creators da centinaia di migliaia di iscritti che hanno attenzione, relazione con il proprio pubblico ma non riescono a vendere nulla. Non sanno come costruire una solida infrastruttura di marketing per convertire l’attenzione che si sono conquistati negli anni.
Ricorda: ognuna di queste 3 fasi è fondamentale. Se ne viene meno una, crollerà tutto il nostro business.
Se le manteniamo nel giusto equilibrio invece, non c’è limite ai risultati che possiamo ottenere.
Ecco un piccolo schema di quello che facciamo quando facciamo marketing fatto bene:

Ora però è il punto di parlare della quarta competenza.
Avevamo detto che erano 3 ma la verità è che c’è un altro elemento fondamentale che non può essere ignorato.
Per riuscire ad attirare, mantenere e convertire l’attenzione usiamo diversi strumenti: copywriting, advertising, funnel e così via…
Per far sì che lo facciano in modo efficace però dobbiamo far sì che questi strumenti lavorino insieme.
In un business che funziona le competenze di copy lavorano insieme a quelle da advertiser e a quelle da growth hacker per dare vita a un sistema in cui tutto si muove nella direzione in cui vogliamo andare.
Te lo spiego con un esempio: un tempo mi occupavo principalmente di copy e di advertising. Il mio lavoro consisteva nel creare annunci pubblicitari che raggiungessero e coinvolgessero più persone possibili.
Ero piuttosto bravo nel copy e riuscivo a ottenere lead (indirizzi email) spendendo veramente poco. Grazie a copy che stimolavano la curiosità ottenevo contatti per 7-10-20 centesimi (un risultato grandioso nel circolo degli advertisers).
Il problema è che poi in fase di vendita la maggior parte di questi contatti non comprava. Il problema ancora più grosso è nessuno di noi ricercava il problema delle poche vendite nei lead a basso costo (“la fase di advertising sta andando alla grande! Il problema dev’essere da un’altra parte”).
Avevamo la tendenza a vedere l’advertising e la vendita come due aree separate e distinte, non come parti di un unico grande sistema.
Oggi preferisco di grand lunga acquisire contatti a 2-3-5 euro ma aver persone super qualificate all’interno delle miei liste.
Copywriting, advertising, funnel, persuasione…Tutti devono muoversi insieme in un’unica grande danza verso un unico grande obiettivo.
E nell’email di domani ti mostrerò come tutto questo sia possibile.
Questo è anche il motivo per cui tutti i vari corsi che ho fatto nella vita (Facebook Advanced, Copywriting secrets, Funnel Advanced, YouTube Start e Persuasione avanzata) ho deciso di un unirli all’interno di unico progetto: Scientific Selling
Lunedì aprirò per qualche giorno le iscrizioni a questo corso che ha l’obiettivo di insegnare tutte le competenze veramente essenziali e mostrare come possano lavorare efficacemente insieme.
Per adesso ti aspetto nell’email di domani!
Ti aspetto domani 🙂
Un abbraccio,
Andrea